Description

**Ginevra, Svizzera \| 80-100%**

****Il contributo che può dare****




* Controllare e verificare le condizioni di entrata e di uscita delle persone alle frontiere dello spazio Schengen; nella prima linea di controllo, prendere decisioni in merito all'entrata o all'uscita delle persone conformemente alle basi legali
* Verificare l'autenticità e l'appartenenza al viaggiatore dei documenti di viaggio
* Controllare la durata massima di soggiorno dei viaggiatori e registrare i loro dati biometrici
* Ricercare i dati dei documenti di viaggio nei sistemi di ricerca, interpretare i risultati e intraprendere le prime misure, nonché collaborare con la seconda linea di controllo




****Che cosa La contraddistingue****




* Cittadinanza svizzera, doppia cittadinanza o permesso di domicilio C
* Formazione professionale di base (AFC)
* Reputazione impeccabile, capacità comunicative e aspetto curato
* Padronanza del pacchetto Office (Outlook, Excel, Word) e interesse per le moderne tecnologie
* Persona pragmatica, capacità di apprendimento e di adattarsi ai cambiamenti
* Disponibilità a portare l'uniforme e a lavorare a orari irregolari, come pure il sabato e la domenica
* Ottime conoscenze di almeno una lingua ufficiale, buone conoscenze orali dell'inglese (livello minimo B1)




****In sintesi****

Dopo una formazione retribuita di tre mesi, avrà il compito di verificare le condizioni di entrata e di uscita dei viaggiatori, nonché l'autenticità dei documenti di viaggio alle frontiere dello spazio Schengen. Sa lavorare in modo autonomo? È una persona flessibile e affidabile? Le interessa lavorare a contatto con le persone? Allora non esiti a candidarsi! Maggiori informazioni sulla professione e sulla formazione di assistente specialista controllo al confine sono disponibili nella [pagina informativa](https://www.bazg.admin.ch/it/assistente-specialista-controllo-al-confine).

****Che cosa offriamo****




* **Lavorare per la Svizzera** Ci adoperiamo per il modello di successo svizzero e lavoriamo per il benessere della popolazione.
* **Vivere la diversità** La concretizzazione delle pari opportunità ci consente di esprimere al meglio le nostre competenze e di contemplare punti di vista differenti.
* **In forma sul posto di lavoro** Forniamo supporto e consulenza alle nostre collaboratrici e ai nostri collaboratori sulla tematica della salute fisica e mentale.

[Tutti i benefit](https://www.stelle.admin.ch/stelle/it/home/bundesverwaltung/ihre-vorteile-auf-einen-blick.html)




****Sicurezza per la popolazione, l'economia e lo Stato****

L'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) garantisce la sicurezza globale al confine a favore di popolazione, economia e Stato ed è ben interconnesso a livello nazionale e internazionale. Tra i suoi compiti principali rientrano la corretta e celere imposizione delle merci commerciabili, la rapida gestione del traffico turistico nonché gli ambiti della migrazione e della polizia di sicurezza. Con il Perseguimento penale l'UDSC dispone di una propria autorità inquirente. L'UDSC è nel mezzo della trasformazione digitale. Il programma DaziT consente di semplificare, ottimizzare e digitalizzare tutti i processi doganali, di riscossione dei tributi e di controllo.

****Informazioni complementari****

L'assunzione definitiva avverrà una volta superato il corso di formazione interno a tempo pieno della durata di tre mesi. Il corso inizierà il 5 aprile 2027 e si terrà nella regione di Ginevra.
Il lavoro prevede turni dal lunedì alla domenica, in fasce orarie comprese tra le ore 4.30 e le ore 00.30.


I criteri di selezione sono vincolanti; saranno prese in considerazione unicamente le candidature complete che soddisfano tutti requisiti. Il dossier di candidatura completo deve comprendere i seguenti documenti: lettera di motivazione, curriculum vitae (CV), copia di un documento d'identità valido (in formato PDF, fronte e retro), se del caso copia del permesso di soggiorno C, copie dei diplomi e dei certificati di formazione,eventuale attestato di equivalenza per i diplomi conseguiti all'estero, certificati di lavoro e/o di apprendistato, certificato attestante la conoscenza della lingua inglese nonché ogni altro documento ritenuto necessario ai fini dell'esame della candidatura.


La procedura di reclutamento può richiedere tempi più lunghi a seconda del numero di candidature ricevute. Di conseguenza, saranno contattati esclusivamente i candidati selezionati. Grazie per la comprensione.
Non sarà intrapresa alcuna corrispondenza al di fuori delle comunicazioni ufficiali.


Si prega di candidarsi tramite il nostro sistema di gestione delle candidature. A tal fine, cliccare su \<\\>.
Per questo posto non prendiamo in considerazione le offerte di agenzie di reclutamento.

****Domande sul posto di lavoro****

**Fernando Carvalho**
Capo unità
+41 58 46 58772

**Luca Fedele**
Capo unità
+41 58 48 50857