Description

**Berna \| 100-100%**

****Il contributo che può dare****




* Svolgere vari compiti commerciali negli ambiti più disparati e acquisire competenze operative
* Collaborare in un ambiente di lavoro moderno e digitalizzato
* Comunicare in più lingue, fornire informazioni telefoniche ed elaborare le diverse richieste di clienti interni ed esterni
* Organizzare appuntamenti, elaborare fatture, redigere la corrispondenza e i verbali
* Preparare presentazioni e familiarizzare con i processi interni (posta, gestione dei documenti ecc.)




****Che cosa La contraddistingue****




* Diploma scolastico (liceo, scuola secondaria o scuola di avviamento pratico con decimo anno scolastico)
* Apertura, impegno, doti comunicative e linguistiche
* Spirito di gruppo, affidabilità e senso di responsabilità
* Predisposizione a svolgere compiti amministrativi e talento organizzativo
* Disponibilità a proporre attivamente le tue idee e ad acquisire nuove conoscenze
* Interesse per la politica, per la società e per i compiti pubblici




****In sintesi****

Durante la tua formazione commerciale potrai farti un'idea delle attività svolte dall'Amministrazione federale.
Ti offriamo un tirocinio di tre anni avvincente e variato in un ambiente dinamico e l'opportunità di conoscere diversi ambiti lavorativi.

****Che cosa offriamo****




* **Lavorare per la Svizzera** Ci adoperiamo per il modello di successo svizzero e lavoriamo per il benessere della popolazione.
* **Vivere la diversità** La concretizzazione delle pari opportunità ci consente di esprimere al meglio le nostre competenze e di contemplare punti di vista differenti.
* **In forma sul posto di lavoro** Forniamo supporto e consulenza alle nostre collaboratrici e ai nostri collaboratori sulla tematica della salute fisica e mentale.

[Tutti i benefit](https://www.stelle.admin.ch/stelle/it/home/bundesverwaltung/ihre-vorteile-auf-einen-blick.html)




****Unire, gestire -- plasmare un futuro sicuro.****

La Segreteria generale del DDPS è la vera e propria organizzione di stato maggiore del dipartimento. Assiste il capodipartimento nel suo ruolo di membro del Consiglio federale e nella direzione del DDPS, elabora la strategia politica nonché le direttive per le unità amministrative e ne sostiene e controlla l' attuazione. Inoltre, provvede alla pianificazione, al controlling e al coordinamento a livello di dipartimento nei settori trasversali Personale, Finanze, Diritto e Informatica nonché nei settori Politica di sicurezza e Territorio e ambiente.

****Informazioni complementari****

**Informazioni supplementari**
Ci impegniamo a promuovere un ambiente di lavoro rispettoso e collegiale attraverso una visione chiara, valori vissuti e una cultura del lavoro inclusiva e sana.
Scopritelo voi stessi: [La nostra cultura nella Segreteria generale del DDPS](https://www.vbs.admin.ch/it/cultura-nella-sg)

****Domande sul posto di lavoro****

**Monika de la Cruz**
+41 58 46 38932

****Domande sulla candidatura****

**Dajana Gilgen**
+41 58 46 38931