Description

### In questo ruolo chiave di solution architect lavori nel team di Architettura della Posta e sviluppi soluzioni innovative in stretta collaborazione con partner operanti in diversi settori e con i team di sviluppo di BI & DWH della Posta. ###



Solution Architect Business Intelligence & DataWarehouse



Ti occuperai delle seguenti attività




* Apporti con slancio idee lungimiranti nel nostro panorama dei dati e ti occupi di testare nuove tecnologie nel tuo ambito di responsabilità.
* Grazie al tuo entusiasmo, al tuo spirito di gruppo e alla tua passione, riesci a supportare il team in progetti di modernizzazione e realizzazione interessanti.
* Contribuisci a predisporre soluzioni di reporting e analytics per l'intero gruppo Posta in modo sostenibile, performante e affidabile.
* Assumi un ruolo chiave nella configurazione dell'architettura e degli strumenti nonché nella federazione dei dati per il nostro panorama di business intelligence e data warehouse, e verifichi idee per l'attuazione in base agli standard in materia di architettura, considerandone fattibilità, aspetti qualitativi, di sicurezza e redditività.
* Come parte integrante di un solido team di solution ed enterprise architect, contribuisci all'orientamento strategico delle architetture di dati e tecnologie e alla creazione dell'architettura di riferimento e delle linee guida.

Dai un'occhiata anche al nostro Developer Portal: :  Sw1ssP0st D3v3l0per5




Le tue competenze




* Per poterti integrare rapidamente in questa variegata funzione, hai conseguito un diploma universitario in ambito informatico (bachelor, master o esperienza professionale equivalente) e hai maturato esperienza nel design e nell'implementazione di architetture.
* Possiedi competenze nell'ambito dell'architettura di soluzioni e ti piace visualizzare i requisiti di partner interni e progetti in immagini di architettura nonché trasmettere strategie e principi di architettura.
* I casi d'uso di business intelligence ti appassionano e possiedi una buona comprensione e visione d'insieme delle soluzioni in ambito SAP BI (BW, SAC, DSP, BO) e anche di altre soluzioni in ambito BI, come Tableau o gli Analytics Services di AWS.
* Hai esperienza pratica di cloud (idealmente AWS), integrazione dei dati (KAFKA/Rest), virtualizzazione dei dati e sicurezza delle informazioni e dei dati, tutti temi che ti appassionano.
* Ti piace lavorare in modo agile e perfezionarti costantemente.
* Completa il tuo profilo un'ottima conoscenza dell'italiano e una buona conoscenza della lingua tedesca e inglese.




Cosa offriamo




* 6 settimane di vacanze
* Orientamento alle esigenze delle famiglie
* Lavoro mobile e flessibile
* Condizioni d'impiego eque
* Abbonamento metà-prezzo o partecipazione all'AG
* Supporto per formazione e perfezionamento
* Buoni per il personale




Johannes Jagst
Enterprise Architect Analytics & BI




L'unità di funzione Informatica/Tecnologia funge da motore della digitalizzazione per tutto il gruppo Posta ed è un partner decisivo per il successo: attraverso le attività chiave dell'IT accompagniamo infatti l'azienda nel processo di trasformazione digitale. Introduciamo le tecnologie più moderne, promuovendo le innovazioni attraverso sistemi IT agili, bimodali ed "embedded". Sviluppiamo nuovi modelli di business sicuri e garantiamo alla Posta un'infrastruttura ICT moderna e performante. In generale, per quanto riguarda la sostenibilità la Posta opera in maniera responsabile: la nostra sede principale di Berna ha ottenuto due certificati in materia e tutti i centri logistici di nuova costruzione devono essere almeno conformi alle cosiddette "regole d'oro" per la sostenibilità.

## 60-100%, Berna, Bellinzona o Neuchâtel e home office ##